PsicologiaDinamica.it
Psicologia Clinica e Psicoterapia
APPLICAZIONI E RICERCHE

La Psicosomatica è una disciplina che studia le relazioni tra le esperienze psicologiche e i funzionamenti del corpo umano.
L'approccio psicosomatico moderno ha l'obiettivo di studiare le interazioni tra fenomeni mentali e alteazioni fisiologiche di cui sono noti, in parte, alcuni meccanismi. I fenomeni psicosomatici, per esempio l'enuresi, il dolore, il vomito o la diarrea psicogeni sono alterazioni delle normali funzioni fisiologiche su base emotiva. Le alterazioni strutturali psicosomatiche come l'asma bronchiale, l'ulcera gastro-duodenale, l'ipertensione essenziale sono invece delle alterazioni fisiologiche in cui si combinano fattori predisponenti biologici con alterazioni stabili del carattere e della personalità, e dai comportamenti e dalle abitudini personali legate al carattere di ognuno, ovvero da quelle che sono disposizioni psicologiche più radicate. Di particolare interesse è la relazione tra aspetti psicologici e malattie e disturbi del funzionamento corporeo.
La psicosomatica é una prospettiva sull'essere umano che considera la persona come una unità mente-corpo. Il rapporto tra mente e corpo è inteso nella sua complessità come caratterizzato da cusalità circolari.
Ne consegue che il decorso della malattia è influenzato da fattori psicologici così come l'esperienza psicologica è influenzata dalla malattia.
L'esperienza psicologica viene espressa attraverso il corpo e il comportamento: dal respiro al tono della voce, dal modo di camminare a quello di sorridere, dalla qualità del sonno alle abitudini alimentari.
La psicosomatica indaga anche la relazione tra la personalità e le malattie croniche.
Le abituali risposte corporee alle emozioni infatti possono provocare dei disturbi somatici proprio come una scorretta postura del collo può provocare un malditesta.
Il sintomo psicosomatico spesso porta con sé un significato simbolico cui bisogna prestare attenzione.
I disturbi psicosomatici devono essere risolti nelle loro cause psicologiche per poter recedere nelle loro conseguenze fisiche.






PsicologiaDinamica.it
Le informazioni che cercavi, qualcuno con cui parlarne.