PsicologiaDinamica.it
Psicologia Clinica e Psicoterapia
APPLICAZIONI E RICERCHE

Il sostegno psicologico alla coppia ha lo scopo di promuovere il benessere e aiutare la coppia ad affrontare una crisi.
L'intervento è orientato inizialmente alla conoscenza dei partner, l'inquadramento delle dinamiche relazionali, aspettative e bisogni di entrambi, nel rispetto delle difficoltà specifiche individuali.
Vengono evidenziati sia gli equilibri sani e funzionali sia quelli problematici e disfunzionali allo scopo di aumentare le risorse a disposizione.
L'intervento può essere orientato sul potenziamento di alcune abilità specifiche e sul superamento di particolari problemi relazionali.
Generalmente, vengono migliorate la comunicazione e di conseguenza diventa possibile affrontare con più chiarezza le situazioni difficili.
Attraverso un lavoro sulla consapevolezza delle comunicazioni affettive sarà anche possibile raggiungere una diversa autonomia basata sulla capacità di chiedere o ricevere aiuto dall'altro.
Una comunicazione affettivamente coerente è molto importante per poter affrontare più efficacemente eventi di vita particolarmente difficili, crisi legate a fattori di stress e a condizioni di blocco.
Una coppia che chiede un sostegno psicologico solitamente vuole restare unita ma teme che particolari eventi di vita possano mettere duramente alla prova la loro unione.
Un intervento di sostegno alla coppia può essere molto utile per prevenire il detrioramento dei rapporti e il protrarsi di una situazione di disagio.



PsicologiaDinamica.it
Le informazioni che cercavi, qualcuno con cui parlarne.