PsicologiaDinamica.it
Psicologia Clinica e Psicoterapia
APPLICAZIONI E RICERCHE



BENESSERE

Per Benessere in parte intendiamo lo stato di salute del corpo, ma da solo questo non basta, infatti per benessere di una persona intendiamo il mantenimento di un buono stato di equilibrio psico-fisico generale.
Per mantenere uno stato di benessere è inidispensabile un buon adattamento al proprio ambiente, una soddisfazione generale di propri bisogni, del proprio stile di vita, un senso di appropriatezza e padronanza della propria esistenza.
Sia nelle società occidentali che in molte altre parti del monodo il raggiungimento di un buon grado di benessere è in parte ostacolato da situazioni sociali con cui ci si confronta e in parte alcuni nostri atteggiamenti possono metterci in diffilcotà.
Atteggiamenti non volontari o atti deliberati possono mettere in crisi il nostro sistema e la nostra capacità di governare la nostra vita.
La psicologia offre un contributo e dei metodi per comprendere e migliorare lo stato di benessere delle persone.
Raggiungendo un migliore equilibrio psicologico viene migliorato, di conseguenza, anche lo stato di salute generale e le relazioni umane.
Questo è specialemente evidente quando l'obiettivo è quello di modificare in parte lo stile di vita.
Infatti può essere necessario, e capita nella vita di molti, di dover cambiare abitudini, abbandonare dei comportamenti più dannosi per adottarne di più salutari.
Uno stile di vità dannoso, anche se inizialmente utile per il raggiungimento di qualche scopo, può produrre danni anche gravi se mantenuto a lungo ed essere causa di infelicità.
Quando la persona deve cambiare stile di vita può avere bisogno di aiuto, almeno inzialmente, infatti ben presto si incontrano delle resistenze.
Un sostegno psicologico adeguato può aiutare a superare più agevolmente queste difficoltà.
Chiedere aiuto in un momento di difficoltà è un atteggiamento maturo che previene ulteriori ricadute e apre la via a nuove possibilità.






PsicologiaDinamica.it
Le informazioni che cercavi, qualcuno con cui parlarne.