PsicologiaDinamica.it
Psicologia Clinica e Psicoterapia
APPLICAZIONI E RICERCHE

La dipendenza è una dimensione dell'esistenza di ogni persona.
Gran parte della nostra sopravvivenza è legata alla ricerca di luoghi persone e attività piacevoli.
Questa ricerca continua è sostenuta da un complesso funzionamento neuropsicologico che motiva le persone in modo che possano attivarsi, incontrarsi, stabilire relazioni, cooperare per il bene reciproco e anche competere e così trovare un migliore adattamento all'ambiente.
Il piacere è come la benzina con cui queste complesse attività umane vengono messe in moto e sostenute.
Nelle forme di dipendenza più marcate può accadere che il piacere, che era in origine un mezzo attraverso cui raggiungere un risultato, diventi un fine di per sè.
Pertanto, il raggiungimento di un migliore adattamento all'ambiente viene perduto, l'individuo perde di vista gli obiettivi principali della sua esistenza e si concentra solo sulla ricerca e sull'appagamento immediato dei suoi desideri. La dipendenza può creare questo cortocircuito, specialmente in un ambiente in cui il raggiungimento di obiettivi di sopravvivenza minimi è inizialmente garantito ma le aspirazioni individuali a lungo termine diventano incerte e spesso frustrate.
Nonostante ciò, un comportamento di dipendenza eccessivo (Addiction), sostenuto in modo continuo può creare un danno e mettere in crisi la salute sia fisica che psichica.
In ogni forma di Dipendenza Patologica (Addiction) è compresa una sorta di costrizione che la persona si impone, una specie di compulsività e di irresistibile bisogno di trovare un appagamento in una modalità ripetitiva.
In alcuni casi è in primo luogo indicato intervenire sulle cause fisiche della dipendenza e laddove necessario (Abuso di Sostanze) intervenire con precisi protocolli medici di disassuefazione oltre che iniziare un percorso psicologico.
In tutti i casi di dipendenza psicologica o comportamantale, è invece primariamente indicato un trattamento psicologico sia per ridurre la compulsività sia per sostenere la ripresa di un progetto esistenziale più sereno e più gratificante a lungo termine attraverso l'elaborazione delle difficoltà che hanno causato questa forma di sofferenza.





PsicologiaDinamica.it
Le informazioni che cercavi, qualcuno con cui parlarne.