PsicologiaDinamica.it
Psicologia Clinica e Psicoterapia
APPLICAZIONI E RICERCHE

La comprensione del disagio e dei sintomi psicologici Ŕ il compito della Psicologia Clinca.
Negli anni si sono succeduti diversi manuali psichiatrici che hanno avuto il pregio di classificare le forme di disagio psichico su base statistica, nelle forme pi¨ ricorrenti, oggi pi¨ che mai Ŕ necessaria un integrazione con una prospettiva sul significato e sulla funzione del sintomo psicologico.
L'approccio psichiatrico descrittivo e nosografico Ŕ utile allo scopo di condividere le idee riguardo a sindromi che si presentano in modo simile nella popolazione generale.
Noi ci riferiremo ai sintomi psichici per discutere per˛ della loro interpretazione e cura psicologica, in accordo con le tendenze pi¨ attuali sulla diagnosi psicodinamica (PDM 1.0).
Il sintomo psicologico o psicosomatico si presenta in un individuo con una personalitÓ, che vive in un contesto e ha una storia propria che Ŕ parte stessa del sintomo.
Le cause del disagio e del sintomo psicologico vanno cercate nelle relazioni umane vissute nella vita oltre che nei significati che gli individui attribuiscono alle esperienze psicologiche che vivono nelle relazioni attuali.
Il modo in cui una persona si ammala dipende dalla storia che questa persona ha avuto.
Ne consegue che sintomi simili sono molto spesso associati ad esperienze simili ma anche che sintomi in apparenza simili a volte derivano da esperienze molto diverse.
Nel rispetto di queste diversitÓ cercheremo affrontare i disturbi psicologici nella loro complessitÓ.

PsicologiaDinamica.it
Le informazioni che cercavi, qualcuno con cui parlarne.