PsicologiaDinamica.it
Psicologia Clinica e Psicoterapia
APPLICAZIONI E RICERCHE

La malattia è un evento difficile da affrontare, alcune malattie convolgono molto profondamente l'emotività delle persone.
In parte è possibile individuare nell'origine di alcune sindromi aspetti emotivi, molto più spesso gli aspetti psicologici entrano in gioco quando si tratta di rispondere alla malattia.
Alcuni psicologi si ocupano prevalentemente del sostegno psicologico al malato.
Si tratta di un lavoro svolto per lo più negli ospedali e nelle cliniche private ma che attualmente si sta diffondendo anche nelle associazioni e nell'attività privata.
Le specializzazioni si sono con il tempo moltiplicate: La Psicologia della Salute, la Psiconcologia e a seguire le applicazioni in Immunologia dei Trapianti, Malattie Terminali, Malattie Genetiche, Terapie per la Fertilità, Geriatria e più in generale ovunque fosse necessaria una presa in carico psicologica in sostegno ad una condizione medica.
La psicologia clinica si occupa della cura di molte persone affette da patologie non psichiatriche e spesso gioca un ruolo determinante nella qualità della vita delle persone colpite dalla malattia.
Gli obiettivi degli interventi sono quelli di Prevenzione primaria, per esempio nelle malattie trasmissibili, Prevenzione Secondaria, per esempio la prevenzione delle ricadute, e Prevenzione Terziaria, aumentando la Qualità di Vita anche nei casi di malattie croniche e terminali.
Molto importante è il lavoro di sostegno al familiare del malato. Infatti le relazioni con la persona che soffre sono molto difficili da gestire e spesso complesse, con emozioni contrastanti.
L'adattamento della famiglia alla malattia è un processo stressante che può essere facilitato da un lavoro psicologico.
Inoltre anche in ambiente medico si paga un prezzo per la cura di chi soffre, il coinvolgimento emotivo del medico può essere inevitabilmente anche molto forte.
Lo psicologo aiuta l'équipe nell'elaborazione delle difficoltà.

PsicologiaDinamica.it
Le informazioni che cercavi, qualcuno con cui parlarne.