PsicologiaDinamica.it
Psicologia Clinica e Psicoterapia
APPLICAZIONI E RICERCHE

Un evento o una serie di eventi possono oltrepassare la capacità di fronteggiare e gestire le emozioni che un individuo possiede.
Il trauma avviene quando l'impatto di un evento supera la capacità di una persona di reagire e si rendono necessarie delle soluzioni estreme.
Queste soluzioni che sono prima di tutto psicologiche, comportano un sacrificio e un prezzo che la persona che è oggetto del trauma paga allo scopo di garantirsi una qualche sopravvivenza psichica.
La mente possiede risorse molto arcaiche e potenti che utilizza allo scopo di sopravvivere in condizioni estreme.
Le condizioni del trauma sono insopportabili, dal punto di vista psicologico, per una particolare persona in un particolare momento della sua vita.
Per questa ragione eventi che alcuni superano abbastanza agevolmente per altri invece rappresentano una spaccatura incolmabile.
E' sempre complesso definire situazioni specifiche proprio perchè queste sono determinate dall'incontro tra sensibilità individuali e contesti particolari.
La ripetizione dei fatti traumatici peggiora le cose, così anche fatti inizialmente gestibili, se ripetuti, possono portare allo strutturarsi di un esperienza traumatica anche grave.
Le soluzioni che l'individuo adotta rispondono alle capacità personali che ognuno possiede ma il trauma lascia un eredità nella mente che modifica queste capacità.
L'evento traumatico segna spesso un cambiamento nello stile di vita delle persone.
Ogni trauma necessita di un soccorso, il disinteresse, in freintendimento, in generale la mancanza di una risposta umana adeguata causano un danno ulteriore.
L'elaborazione del trauma non è semplice eppure diventa indispensabile.
Le persone spesso, spinte da questa necessità, tentano solitariamente in modo inconsapevole di trovare una strada per elaborare il trauma, tra questi tentativi non è raro quello di ritrovarsi in condizioni simili a quelle in cui si erano verificati i fatti originari allo scopo di riuscire a padroneggiarli meglio, nello stesso tempo però corrono il rischio di peggiorare ulteriormente la loro situazione.
Nella situazione traumatica le persone avrebbero dovuto ricevere un aiuto necessario ma questo non è arrivato, così la fiducia di potere essere aiutati viene in parte persa.
Nel trattamento di queste persone è necessario ricostruire un senso di fiducia prima di poter accedere ad una fase di rielaborazione.




PsicologiaDinamica.it
Le informazioni che cercavi, qualcuno con cui parlarne.